cronaca

Temperature sopra i 30 gradi, la Protezione Civile: "livello di attenzione"
1 minuto e 4 secondi di lettura
Torna l'afa in Liguria, anche se sarà solo un breve colpo di coda di fine estate. Nel weekend le temperature si alzeranno sopra i 30 gradi, e a peggiorare la percezione sarà anche l'elevato tasso di umidità. Una combinazione di fattori che ha indotto la Protezione Civile a diramare lo stato di attenzione per disagi fisiologici legati al caldo.

"Ci sarà un afflusso di aria calda africana - spiega Gianfranco Saffioti, vicepresidente di Limet - che determinerà un ritorno della calura estiva fino all'inizio della prossima settimana. Da mercoledì avremo di nuovo temperature nella norma, calde ma sopportabili".

Valgono le solite raccomandazioni: non uscire di casa nelle ore più calde, bere molti liquidi e consumare pasti leggeri a base di frutta e verdura. Particolare attenzione per i soggetti cardiopatici, gli anziani e i bambini.

Il Comune di Genova, considerato il ristagno dell'aria e il rischio inquinamento, consiglia di limitare l'uso dei mezzi a motore.

Chi potrà andrà a cercare refrigerio al mare, con un'eccezione da tenere a mente: sulla base delle analisi effettuate, il Comune ha disposto un temporaneo divieto di balenazione in località Mulini di Crevari, tra Voltri e Vesima, e presso la foce del Cerusa (tra via Rubens 22 e via Cerusa 30).