cronaca

1 minuto e 27 secondi di lettura
Sole al Sud, qualche nuvola e pioggia al Centro e al Nord. Questo il tempo previsto per il week-end. L'accesa variabilità che interessa il Nord si attenuerà a partire da domani, quando l'alta pressione porterà una breve tregua. Ma questo sarà anche un fine settimana di controesodo ed è previsto bollino rosso su strade e autostrade.
 

Oggi al Nord nuvoloso al mattino con qualche piovasco tra medio-bassa Valpadana, Liguria e Nordest. Maggiori schiarite in pianura nel pomeriggio, instabilità invece su Alpi e Prealpi specie orientali con acquazzoni in spostamento tra sera e notte su pianure di nordest e Valpadana centro-orientale. Temperature stabili, con le massime tra 23 e 27 gradi. Venti deboli variabili o moderati in Liguria. Mari poco mosso l'Adriatico, mosso o molto mosso il Ligure. Al Centro torna un pò d'instabilità con qualche acquazzone o temporale specie tra est Toscana, Umbria e Marche, più concentrato nelle ore pomeridiane. Più soleggiato su basso Lazio e Abruzzo, bello in Sardegna. Miglioramenti ovunque in serata.
 

Intanto è entrato nel vivo il fine settimana di controesodo dell'estate, con i ritorni in città dai luoghi di villeggiatura. Sulla rete di 25 mila chilometri di strade e autostrade gestita dall'Anas a partire da oggi è previsto il rientro dei vacanzieri che si concluderà lunedì in mattinata, per poi riprendere nell'ultimo fine settimana di agosto e continuare fino alla riapertura delle scuole. Un traffico particolarmente intenso, da "bollino rosso", per oggi e  in particolare domenica pomeriggio in direzione nord e verso le città capoluogo. Anche lunedì il traffico sarà sostenuto nella mattinata, da bollino giallo, per gli ultimi spostamenti del weekend e la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti.