sport

3 minuti e 29 secondi di lettura
Alla fine anche il meteo ha messo “giudizio” e la trentesima edizione genovese di Vivicittà, la manifestazione simbolo dell’Uisp, ha potuto registrare l’ennesimo grande successo, portando oltre 1200 partecipanti a correre e a camminare sui nuovi percorsi della Fascia di Rispetto di Prà e del Porto commerciale di Voltri-Prà.
 

Una nuova location e mozzafiato, che ha così contribuito a festeggiare al meglio l’edizione numero trenta della “Corsa più grande del mondo”, che ha visto prevalere, nella classifica della gara agonistica (clicca qui per scaricarla dal sito di wedosport), corsa come sempre sulla distanza di 12 km, il marocchino Mohamed El Mounim, tesserato per il Città di Genova fermando il cronometro a 38’04’’. Secondo Andrea Ghia, Cus Genova, con il tempo di 39’23’’, terzo Andrea Giorgianni, delta Spedizioni, 40’ e 20’’ il risultato. In campo femminile è stata la lombarda Giuliana Caiti, atleta del Triathlon Pavese a tagliare per prima il nastro sul rettilineo della Fascia di Prà dopo 46’14’’, alle sue spalle la genovese Emanuela Massa, portacolori della Cambiaso Risso Running Team, terza Silva Dondero delle Frecce Zena.

Complessivamente sono stati ben 60.000 i partecipanti che hanno preso il via in 36 città italiane e 7 estere, mentre altre undici città del mondo si uniranno a Vivicittà nei prossimi giorni. Sarajevo è il simbolo internazionale di questa Vivicittà del trentennale. Nella città bosniaca, martire di guerra negli anni Novanta, nella quale l’Uisp portò l’edizione del 1996, il montenegrino Goran Stojiljković in campo maschile e la bosniaca Biljana Cvijanović in quello femminile sono infatti i vincitori della classifica unica compensata sulla distanza dei 12 chilometri.

Tornando a Genova, Vivicittà è stata ancora una volta, la festa non solo degli atleti agonisti ma anche e soprattutto di intere famiglie, genitori, figli e nonni, che non hanno voluto mancare all’appuntamento con la passeggiata ecologica non competitiva. Tanti passeggini al via, con Beatrice Vigliarolo pettorale numero 772 a vincere la speciale classifica della partecipante più giovane (nata il 21 febbraio 2013) e tanti quattrozampe al seguito con tanto di pettorale, a significare la valenza di Vivicittà, un grande evento di sport davvero per tutti.

Entusiasta il dottor Giuseppe Danesi, amministratore delegato del PSA Voltri-Prà, main sponsor dell’evento, che ha già sciolto ogni riserva della società internazionale che gestisce il porto commerciale del ponente nel voler ospitare anche Vivicittà 2014, con un sostegno ancora maggiore. Felice, in rappresentanza delle istituzioni locali che hanno da subito supportato l’idea di una Vivicittà nel ponente della città, Mauro Avvenente, presidente del Municipio 7.

Dopo i risultati e l’impegno ottenuti nelle edizioni precedenti, l’impatto ambientale di Vivicittà è stato nuovamente notevolmente abbattuto. Partecipare a Vivicittà ha significato  inoltre contribuire a consolidare il sostegno ai progetti di solidarietà che l’Ong Peace Games e Uisp promuovono in Libano, per i bambini e le donne dei campi profughi palestinesi in Libano (dove la corsa si svolgerà domenica 28 aprile e farà parte integrante delle Palestiniadi) ma anche, al fianco delle associazioni AleMante Friends e MiMe Sport Friendly contribuire all’acquisto di un sistema imaging cellulare, del costo di cinquemila euro che verrà utilizzato dall’Associazione Italiana Lotta al Neuroblastoma nei laboratori del Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Giannina Gaslini di Genova. Questo grazie anche al lavoro dei volontari del Comitato per la Valorizzazione del Ponente di Prà, delle Pro Loco di Voltri e Pegli e dell’Associazione Borgo Palmaro, che al termine delle premiazioni hanno letteralmente “tirato” per la gola i partecipanti a Vivicittà con le prelibatezze dei piatti tipici della tradizione ponentina: dalle trenette al pesto alla farinata, passando per lo stoccafisso in umido e la farinata di ceci, il tutto gustato ai tavoli de “La Rotonda del Buon Gusto”, con l’incasso che verrà interamente devoluto a questa importante causa.

Davvero ricche le premiazioni, preparate dalla Lega atletica leggera del Comitato Uisp di Genova