cronaca

Nella Val di Magra 80 denunce in un anno
52 secondi di lettura
Ottanta donne in un anno hanno denunciato violenze e abusi in Val di Magra. In un solo mese sei donne che hanno subito soprusi o violenze sono state "intercettate" al pronto soccorso di Sarzana grazie all'avvio del Codice Rosa e della "stanza rosa".

Sono i dati emersi nel corso dell'inaugurazione dello sportello antiviolenza ad Ameglia. Presenti le volontarie dell'associazione Vittoria che si occuperanno di fornire ogni tipo di assistenza, da quella psicologica a quella legale. Il centro sarà aperto due volte alla settimana. Ha partecipato al taglio del nastro l'assessore alle pari opportunità della Regione Liguria Ilaria Cavo che ha rimarcato quanto sia importante riuscire a far emergere gli episodi di violenza ancora sommersi, assicurando l'impegno della Regione in progetti e finanziamenti.

L'ex sindaco e attuale assessore regionale Giacomo Giampedrone ha detto: "Oggi si conclude un percorso e ne inizia un altro, grazie alla collaborazione di enti, forze dell'ordine e volontari". Giampedrone lo scorso anno prestò la sua immagine per una campagna di sensibilizzazione sul tema.