sport

Squadra solida, gruppo unito e qualità. Ma attenzione alla foga
1 minuto e 27 secondi di lettura
Al netto delle assenze pesanti, su tutti Pavoletti (tre gol l’anno scorso contro la Sampdoria in due stracittadine), il Genoa può vincere il derby per motivi razionali.

Quella di Ivan Juric è una squadra solida soprattutto dal vista caratteriale. È un gruppo unito e questo lavoro parte addirittura dall’anno scorso nelle difficoltà superate. Giocatori come Perin, Burdisso, Izzo, Rincon, Rigoni, Laxalt e da questa stagione Veloso sono di spessore tecnico e agonistico ormai assodato. Si sono aggiunti altri acquisti di stessa tempra che fa del Grifone una formazione, sulla carta, proprio da derby.

Poi c’è il gioco: pure in dieci o in nove il Genoa ha sempre giocato al pallone, non si è mai rifugiato con rinvii alla viva il parroco. Segno che la formazione di Juric crede davvero in quello che fa. L’unico limite è arrivato dalla foga che gli arbitri, spesso a torto, hanno scambiato per cattiveria ed invece è un sistematico pressing a tutto campo che i rossoblù fanno perché fino ad ora sostenuti da una condizione atletica straordinaria.

Il ritmo elevato tenuto per tutti i novanta minuti è un altro aspetto che può essere determinante. E poi è dal gennaio scorso che il Genoa tiene una media punta non da zone basse, segno che c’è continuità e Juric ha aggiunto del suo migliorando chiaramente l’aspetto difensivo e i numeri lo dimostrano.

Certo, c’è ad oggi una emergenza offensiva che preoccupa i tifosi ma Pandev è dato in forma e Simeone ha la faccia buona e chissà che in panchina non spunti magari Ocampos. Niente di facile, sia chiaro, ma il Genoa ha molte certezze dalla sua.