porti e logistica

Proroghe fino al 2054, Signorini: "Sbloccato un iter che aspettava da tempo"
1 minuto e 29 secondi di lettura
"Abbiamo sbloccato il dossier sulle concessioni che da lungo tempo aspettava una soluzione", annuncia il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini al termine della riunione del Comitato di gestione. Approvata l'estensione delle concessioni dei terminal Sech (fino al 2045), Spinelli (2054) e San Giorgio (2030) e anche le linee guida per l'assegnazione al Consorzio Bettolo (65% Msc e 35% Gip) della concessione per il terminal di Calata Bettolo che sarà pronto nel 2019 per 33 anni.

L'unico "no" è arrivato per il Terminal Rinfuse
, che chiedeva una proroga a partire dal 2020. "Abbiamo negato la proroga a causa del precario stato di salute gestionale finanziaria del terminal e di un parziale utilizzo di queste aree" sottolinea Signorini. L'80% della società Terminal Rinfuse Genova che gestisce il terminal è appena stato ceduto da Italiana Coke per l'80% a Spinelli e Msc, ma L'Autorità portuale non è stata informata in anticipo e anche per evitare che avvengano simili episodi in futuro, nel nuovo regolamento concessorio approvato "si prevede che ogni mutamento negli assetti di controllo di un terminalista debba essere autorizzato dall'Autorità di sistema portuale" sottolinea Signorini, mentre finora l'ente è stato "spettatore".

"Il messaggio di fondo è sbloccare celermente gli investimenti dei privati con le proroghe e mettere a valore un grosso investimento pubblico su Calata Bettolo, dove poi ci saranno gli investimenti dei privati" dice Signorini. In tutto gli investimenti privati ammontano a 350 milioni di euro, di cui 121 milioni Sech, 182 milioni Spinelli, 29 milioni Terminal San Giorgio, investimenti in infrastrutture, gru, armamento piazzali, impianti fissi. Per realizzare Bettolo l'Autorità di sistema ha già investito 230 milioni, compresi i dragaggi, inoltre ci sono altri 71 milioni di euro previsti per la messa in funzione.