turismo

Dal 21 aprile al 6 maggio debutto all'aperto
1 minuto e 51 secondi di lettura
"Non sappiamo ancora come verrà modificata la viabilità, se cambieranno i sensi di marcia, dove staranno i taxi, ma siamo contenti che la manifestazione si svolga a Nervi. Certo, qualche disagio lo porterà, ma ben venga". Più o meno è questa la voce che ricorre intervistando i residenti di Nervi a Genova, dove dal 21 aprile al 6 maggio di terrà la undicesima edizione di Euroflora, per la prima volta fuori dalla Fiera del mare.


"Noi stiamo preparando molte sorprese per i nerviesi e per i visitatori - spiega Angelo Perrusio del Centro integrato di via della zona - con vetrine a tema e altre iniziative". Il Municipio Levante sul proprio sito pubblica una sorta di "chiamata alle armi" di sponsor per diversi spazi da addobbare o da "guarnire" con tabelloni e altro... Cercansi Terriccio, piante, fioriere, addirittura un televisore 65 pollici  HD, catenelle per esposizione, recita il progetto di sponsorizzazione, allegato nella pagina del sito dove timidamente si affaccia l'evento. In cambio il Municipio offre visibilità.

Già. Si attendono 20mila persone - scrive - e la maggior parte arriveranno via treno perché le auto private non potranno circolare, leggiamo sul sito euroflora2018.it "ma speriamo che noi residenti possiamo" si chiedono in tanti "ci mancherebbe" dicono. Il presidente degli Albergatori attende notizie precise "per l'accesso auto tramite pass dei clienti". Sul sito si spiega dove saranno i posteggi di interscambio a piazzale Kennedy, insieme ad altri punti di raccolta come in corso Europa e di fronte alla stazione Brignole. "Ma ci sarà anche un battello da piazzale Kennedy con tre corse al giorno anche se non è ancora ufficiale - spiega Eleonora Canepa del Civ - anche nel porticciolo ci sono lavori in corso, di abbellimento: tolgono le alghe, rimettono in sesto la piscina ecc". 

Un espositore che incontriamo nei parchi, attualmente parzialmente chiusi per lavori ancora non visibilissimi, spiega che l'unica incognita è il tempo, visto che l'esposizione è all'aperto "e non sono previste coperture". Non si paga nulla per esporre, si abbellisce e ci si fa pubblicità.