cronaca

A Genova sopraelevata aperta anche alle moto
1 minuto e 15 secondi di lettura
 Resta confermato solo nel Levante ligure (zona C) l’avviso meteo per vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali e valido per l’intera giornata di oggi, lunedì’ 13 maggio. Nelle altre zone della regione avremo ancora vento ma meno intenso e, dunque, per il resto della regione cessa l’avviso meteo finora in vigore.


Nelle ultime ore, soprattutto sui rilievi, in particolare del centro Levante, si sono registrate raffiche davvero importanti. A Casoni di Suvero, nello spezzino, toccati i 190.4 km/h, al Lago di Giacopiane 175 km/h, a Fontana Fresca 113 km/h, a Monte Pennello 110.5. A Genova da segnalare una raffica a 89.3 km/h al Castellaccio.

Gli ultimi aggiornamenti previsionali sottolineano , per oggi, la persistenza di correnti settentrionali, in temporanea attenuazione durante la giornata e poi in nuova, parziale intensificazione in serata. Saranno possibili raffiche oltre 120-130 km/h sui crinali più esposti, mentre sulla costa potranno raggiungere anche i 70-80 km/h.

Domani, martedì 14 maggio, avremo ancora venti forti settentrionali ovunque (50-60 km/h) ,con raffiche sempre possibili nelle prime ore, prima di una temporanea attenuazione e rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio. Tendenza a nuovo ingresso di correnti settentrionali fino a forti in tarda serata. Da segnalare anche, sempre domani, l’aumento dell'instabilità tra il pomeriggio e la serata con possibili rovesci o temporali fino a moderati.

Dopodomani, mercoledì 15 maggio, i venti settentrionali forti e rafficati continueranno a soffiare fino al mattino; successivamente è attesa una loro graduale attenuazione.