cronaca

1 minuto e 11 secondi di lettura
Giornata tersa e soleggiata quella di oggi, in Liguria anche se come previsto il vento è stato il grande protagonista. A Genova cimiteri e parchi chiusi, divieto di transito in Sopraelevata per le moto.

Danni tutto sommato limitati considerando che in alcuni punti della regione si sono toccati anche i 146 km/h (Casoni di Suvero alla Spezia, ore 15.10). Alle spalle del comune spezzino si piazzano Capo Mele (SV) con 136 km/h, Monte Pennello (GE) con 120 km/h, Lago di Giacopiane (GE) con 108 km/h e Taglieto (SP) con 108 km/h. Rimangono lontani i record misurati dalla centralina Arpal a Giacopiane, il più più esposto ai venti settentrionali, in cui nel 2005 e nel 2012 si toccarono i 180 km/h.

Problemi, invece, in tarda mattina per l'elicottero Drago dei vigili del fuoco che, a causa delle forti raffiche di tramontana, non è riuscito ad atterrare nella piattaforma dell'ospedale San Martino. Il velivolo che stava trasportando in codice rosso un ciclista di 70 anni rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto nella zona di Cogorno nel Tigullio, è stato costretto ad atterrare all' aeroporto Cristoforo Colombo. Qui il ferito è stato caricato su un ambulanza del 118 e trasportato all'ospedale Galliera dove si trova tutt'ora ricoverato.

Nei prossimi giorni il vento dovrebbe attenuarsi: non tanto nella giornata di domani, quando si toccheranno comunque i 70-80 km/h, quanto venerdì 24 ottobre. Previsto anche un leggero e costante aumento delle temperature.