cronaca

Tragedia alla frontiera di Ventimiglia: travolta da un mezzo pesante
1 minuto e 6 secondi di lettura
Tragedia al confine tra Ventimiglia e la Francia. Una migrante eritrea di 17 anni che stava cercando di varcare la frontiera a piedi è stata travolta da un mezzo pesante a pochi metri dal confine di stato all'interno di una galleria sull'autostrada A10.  A nulla è servito l'intervento del personale medico.

Gli altri migranti che erano con lei, sette familiari, sono apparsi sotto shock agli occhi dei soccorritori ma non hanno riportato particolari lesioni. Quattro persone sono state ricoverate sotto choc all'ospedale di Bordighera.

L'autotrasportatore, uno spagnolo risultato negativo all'alcoltest, ha riferito di aver visto il gruppo di migranti attraversare la carreggiata: sei ce l'hanno fatta, la ragazza è stata travolta e uccisa. Il camionista ha provato ha 'inchiodare' il suo mezzo, ma non ha potuto evitare la giovane.

Dal campo profughi del Roja escludono di avere avuto ospite quella famiglia: "Qui dimorano solo uomini", dicono i volontari della Croce Rossa, che gestisce il centro di accoglienza. Il gruppo potrebbe essere stato ospite della parrocchia di Sant'Antonio alle Gianchette di Ventimiglia, dove alloggia una cinquantina di migranti, in larga parte famiglie eritree: "Stiamo attendendo notizie - dice il parroco don Rito Alvarez - C'è molta tristezza nel vedere che queste persone che compiono un viaggio così lungo per lasciare la guerra trovano la morte in Europa".