cronaca

Ma la sostanza è legale, ecco perché
1 minuto e 2 secondi di lettura
Cani antidroga al mercato verde di Euroflora. È successo negli scorsi giorni e la foto che gira sui social lo dimostra. Nessun pusher da arrestare, ma tante piantine di cannabis. In vendita, come ciclamini qualsiasi, per il numeroso pubblico che accorre ai parchi di Nervi.

Il trucco c'è, e anche il poliziotto a quattro zampe se n'è reso conto. Il punto vendita è quello di Paolo Corsiglia, floricoltore di Moconesi e vice segretario di Coldiretti Genova. La sua cannabis sativa, cioè canapa agroindustriale, è la novità più curiosa della kermesse. Si tratta di una varietà quasi o del tutto priva di THC, il principio attivo alla base degli effetti stupefacenti. La vendita è legale se il contenuto è inferiore allo 0,2%.

"L'altro giorno sono arrivati i carabinieri forestali e mi hanno chiesto la documentazione che certificasse la provenienza del materiale in vendita - racconta Corsiglia dal suo stand mostrando le analisi chimiche che lo mettono al riparo da conseguenze penali - ma poi è venuta anche la polizia con un cane antidroga". E su twitter ecco la foto del quadrupede seduto accanto alle piantine con un commento che riassume il suo pensiero: "Non fatemi perdere tempo, è decorativa".