cronaca

Avaria del motore a oltre 10 chilometri dalla riva
55 secondi di lettura
Due diportisti alla deriva in mare aperto fra Chiavari e Portofino su una barca a vela sono stati salvati grazie all'intervento congiunto delle motovedette della Capitaneria di Porto e i pompieri sommozzatori giunti sul posto con l'elicottero dei vigili del fuoco. È successo dopo le 18 a oltre 10 chilometri dalla riva.

La barca, noleggiata dalla coppia di nazionalità tedesca, grazie all'intervento dei soccorritori è stata assicurata ad una cima e trainata da una motovedetta della Capitaneria di Porto di Santa Margherita verso il porto di Chiavari. L'allarme per i due diportisti alla deriva in mare aperto è stato lanciato a causa dell'avaria del motore della barca.

I primi ad intercettare la barca al largo sono stati i pompieri a bordo dell'elicottero, quindi in prossimità dell'imbarcazione sono giunte le motovedette di vigili del fuoco e di Capitaneria di Porto. A causa della proibitive condizioni del mare, agitato e con onde alte, che impedivano alle motovedette di avvicinarsi, per lanciare la cima a bordo della barca e assicurarla ai mezzi di soccorso è stato necessario l'intervento dei due sommozzatori dei pompieri, che sono stati vericellati in mare.