cronaca

Alfano: "Il Portogallo prosegue con le operazioni"
1 minuto e 49 secondi di lettura
"Il collega Augusto Santos Silva mi ha appena confermato, al telefono, che il governo portoghese è determinato a proseguire le operazioni di ricerca in mare di Revello e Voinea. Siamo in contatto con i familiari. Grazie al Portogallo per l'amicizia dimostrata". E' quanto ha twittato il ministro degli Esteri, Angelino Alfano.

Intanto è la moglie di Revello, Rosa Cilano, a fornire altre informazioni utili: "L'Epirb dell'imbarcazione (il dispositivo di allarme) non si aziona a contatto con l'acqua, ma manualmente. Questo significa che Aldo e Antonio hanno avuto il tempo di scendere sotto coperta e poi di risalire per lanciare la zattera di salvataggio". La donna ha verificato grazie all'aiuto di esperti e velisti questo dettaglio "importante". E aggiunge: "Se prima ero sicura al 90% che fossero su una zattera, adesso lo sono al 100%", dice.

L'informazione è stata messa a disposizione delle autorità. L'azionamento dell'Epirb - acronimo che sta per Emergency position indicating radio beacons, in sostanza un trasmettitore radio che indica la posizione dell'imbarcazione in stato d'emergenza - insieme al lancio della zattera "non necessità più di 90 secondi" per due esperti come Revello e Voinea. "Abbiamo molte persone che ci stanno supportando e aiutando. C'è una petizione in corso per far proseguire le ricerche. Io non mollo", aggiunge Cilano.

"Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, - aggiunge una nota della Farnesina - ha avuto oggi un colloquio telefonico con il suo omologo portoghese Augusto Santos Silva sulla vicenda del Sig. Revello, scomparso nelle acque territoriali portoghesi dal 2 maggio. Il ministro Alfano ha innanzi tutto espresso al ministro Santos il ringraziamento italiano per gli sforzi finora profusi dal Portogallo per cercare il Sig. Revello e il suo compagno di viaggio Antonio Voinea, inclusa la decisione di Lisbona di affiancare una nave della Marina portoghese alla Fregata italiana 'Alpino' per cooperare nelle operazioni di ricerca e salvataggio". "Da parte sua - conclude la nota - il ministro Santos ha assicurato che il Portogallo è determinato a proseguire con la massima cura e attenzione le operazioni di ricerca in mare di Revello e Voinea".