sport

1 minuto e 51 secondi di lettura
Con ancora davanti agli occhi dei partecipanti alla scorsa edizione le immagini del momento delle premiazioni finali, ha preso il via il conto alla rovescia per l’attesissimo appuntamento con il concorso di coreografia Variazioni, che nel 2019 torna all’RDS Stadium di Genova Fiumara nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13 aprile.

 



Quella di quest’anno sarà un’edizione davvero speciale, non soltanto perché la numero quattrodici di una manifestazione che ha allargato ormai da tempo i propri confini fuori regione, ma soprattutto perché sarà nuovamente valida come prova ufficiale del circuito nazionale Uisp, ‘Città in Danza’, aperta anche alla street dance e alle danze etniche e popolari.

 

Il Settore Danza Uisp Liguria e il Comitato Uisp di Genova hanno deciso infatti, dopo la positiva esperienza del 2018, che la Rassegna non competitiva di Variazioni potesse rappresentare anche in questa nuova stagione la tappa ligure di selezione per l’appuntamento conclusivo di Città in Danza.

A stabilire le coreografie che rappresenteranno Genova e la Liguria alla kermesse finale, sarà il corpo giuria di Variazioni, composto anche quest’anno da tre professionisti di fama assoluta.

 

Si comincerà venerdì 12 aprile con, nel pomeriggio, gli stage aperti a tutti, tenuti da tre grandi professionisti e giurati di livello internazionale: per il classico, dall’International Russian Academy of art di Firenze, il maestro Victor Litvinov; per il moderno-contemporaneo, direttamente dal Royal Ballet di Svezia, Lukáš Timulake; per l’hip hop, volto noto per le sue numerose collaborazioni televisive nonché per l’attuale partecipazione al programma Dance, Dance, Dance, David Bellay.

Si proseguirà in serata con la rassegna di coreografie che individuerà le migliori tre che accederanno alla fase finale di Città in Danza, nel mese di giugno.

Nella giornata di sabato invece, si svolgerà il concorso competitivo Variazioni, dedicato alle categorie baby, juniores e seniores, che vedrà avvicendarsi sul palco oltre 800 tra ballerini e ballerine.

 

Sull’area web, www.uisp.it/genova/variazioni, è disponibile il materiale ufficiale della manifestazione, aperta a tutte le associazioni e società sportive del territorio nazionale.

 

TAGS