porti e logistica

L'accordo di programma per la piattaforma Maersk
1 minuto e 15 secondi di lettura
La viabilità del sovrappasso dell’Aurelia, la viabilità comunale collegata alla piattaforma multipurpose e i nuovi varchi doganali: sono alcune delle opere contenute nell’accordo di programma per la piattaforma Maersk comprese nella variazione di bilancio di previsione per il 2017 e nel bilancio previsionale 2018 approvati in questi giorni dal comitato di gestione dell’Autorità portuale di sistema della Liguria Occidentale. 




Ecco gli interventi previsti dalle opere di variazione, il completamento dell’ammodernamento ferroviario a Voltri ammonta a 41 milioni di euro e costituisce il 55% degli stanziamenti originari. Entro il 2018 saranno effettuati lavori a bilancio per 90 milioni e tra questi un primo lotto di dragaggi a Sampierdarena e la nuova torre piloti mentre 8 milioni saranno destinati al polo petrolifero di Vado e al ripristino ad uso operativo dei due maggiori capannoni situati nel bacino di Savona. Il bilancio prevede anche uno stanziamento da 23 milioni per acquisizioni di beni immateriali e tra questi 14,7 milioni per la nuova diga del porto di Genova e 3 milioni a corredo della diga della piattaforma di Vado. L’Autorità assumerà anche 35 nuovi addetti nel settore tecnico. 




Monica Giuliano, sindaco di Vado ha detto: "E’ un momento storico per Vado. Tutte le opere a terra previste dall’accordo di programma ormai hanno una copertura a bilancio di Autorità
portuale. E parliamo di opere milionarie, come la messa in sicurezza del Segno, che daranno lavoro per i prossimi tre anni".