salute e medicina

L'adesione alla campagna di vaccinazione è stata più alta del previsto
52 secondi di lettura
Sono terminate le scorte di vaccini antinfluenzali nella provincia di Savona, ancora prima che arrivi l'influenza. Disagi notevoli per i medici di famiglia che devono prescrivere il vaccino ai propri pazienti, le scorte sono finite.




"Da dieci giorni mancano i vaccini antinfluenzali. L’azienda ci sollecita affinché portiamo avanti la profilassi e invita i cittadini a vaccinarsi, ma a mancare sono proprio le dosi. Un disagio notevole per noi medici e per i savonesi". Questo il messaggio di Angelo Tersidio, segretario della federazione medici di famiglia della provincia.

Una campagna che aveva denunciato un ritardo nella consegna delle dosi fin dall'inizio e che, oggi, lamenta uno stallo per la mancanza delle fiale, proprio nel momento prima che l’influenza inizi a stendere a letto buona parte dei savonesi. Ma dall’Azienda sanitaria fanno sapere: "Non siamo andati a rilento con gli ordini: al contrario, si è verificato un afflusso inaspettato, ben maggiore dello scorso anno, dei cittadini che si sono sottoposti al vaccino".