sport

Quattro percorsi per una giornata interamente dedicata allo sport
1 minuto e 50 secondi di lettura
Una corsa immersa nel verde e vista mare: il 28 gennaio ci sarà la prima edizione del Cmp Urban trail Imperia, organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica MonesiYoung, con il sostegno di Regione Liguria e i comuni di Imperia e Vasia.

La corsa, oltre a rappresentare un'importante manifestazione sportiva che aprirà il calendario nel circuito nazionale Trail Running Uisp 2018, vuole dimostrare cosa può offrire il territorio ponentino, anche "fuori stagione". Per questo Imperia si prepara ad accogliere circa 500 partecipanti, con quattro hotel convenzionati, navette per raggiungere la partenza della gara e apertura straordinaria dei musei.

Quattro i percorsi a cui potersi iscrivere: long 25 km e un dislivello impegnativo che si snoda tra i sentieri della macchia mediterranea e short di 10 km che non presenta particolari difficoltà tecniche, ma che richiede comunque un allenamento. Sempre di 10 km quello fun, che prevede una partecipazione a squadre e ognuna dovrà interpretare un tema, travestendosi. Ci sarà anche un mini trail per famiglie, adatto ai bambini di tutte le età, dai 4 ai 14 anni, e agli amici a quattro zampe. La partenza per tutti è da piazza della Vittoria, eccetto per i più piccoli che si troveranno già nei pressi del traguardo, l’impianto sportivo “Pino Valle” di Baité.

“La Liguria - spiega l’assessore allo Sport Ilaria Cavo - si conferma terra ideale per gli sport outdoor durante tutto l’anno. Il clima della Riviera di Ponente e le sue bellezze sono il contorno ideale per questa gara che si snoda in uno degli scenari più suggestivi della nostra costa". “Una gara come il Cmp urban trail di Imperia - aggiunge l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola- è una grande occasione di sviluppo del turismo e di destagionalizzazione".

L'evento ha visto il coinvolgimento di tante società sportive, tanto che si è trasformato in un giornata dedicata allo sport, quali basket, tiro con l'arco e rugby. Presenti 82 volontari e una decina di fotografi. Grande attenzione anche per l'ambiente: chi lascerà qualcosa lungo il percorso verrà immediatamente squalificato e tutti i volantini stampati sono su carta ricilata.