salute e medicina

Sviluppo della tecnologia in campo geriatrico
1 minuto e 36 secondi di lettura
 Un robot che studi come prevenire le cadute degli anziani. E’ questo il progetto cui stanno lavorando ingegneri e sviluppatori della Movendo Technology, start up nata da una costola dell’IIt.

La tecnologia Hunova, quella sviluppata da Movendo Technology, è già operativa all'ospedale Galliera nel settore ortopedico e neurologico.

Nei progetti della start up ora c'è quello di studiare le nuove applicazioni sanitaria del robot. L'amministratore delegato della Movendo Technology Simone Ungaro spiega: “La Liguria deve approfittare di tutte le eccellenze tecnologiche presenti sia in campo pubblico che in quello privato. Questa tecnologia ha due paradigmi: da un lato riesce a predire attraverso le sue rilevazioni bio meccaniche sul corpo dell’uomo, questo perché è un robot che stimola il movimento e attraverso una serie di sensori comprende quali sono i movimenti dell’asse del corpo; e dall’altro lato sulla base di questo riesce a intervenire".

E' lo stesso Ungaro a spiegare il nuovo campo di sviluppo: "Noi lo stiamo studiando specialmente sul lato geriatrico, che secondo me è l’aspetto fondamentale per il futuro della regione. Una delle prime cause della disabilità degli anziani è legate alle cadute. Grazie al dottor Pilotto del Galliera stiamo studiando qual è, su cento pazienti che hanno subito cadute, il parametro predittivo del robot. Questa è la parte misurativa poi ci sarà quella preventiva. Il primo robot anti-caduta sarà qui a Genova. Da questo punto di vista in Liguria ci sono eccellenze in campo economico e culturale che permettono un pieno sviluppo in questo senso” conclude Ungaro. 

Movendo Technolgy è nata nel 2016 grazie a un investimento industriale di 10 milioni di euro da parte del gruppo Dompé che ne detiene il 50%. Nel 2017 la start up è stata premiata dell'euRobotics TechTransfer, uno dei riconoscimenti più importanti al mondo in campo tecnologico.