cultura

Tanta la curiosità nei confronti dell'opera lirica da parte dei più piccoli
1 minuto e 24 secondi di lettura
Il Teatro Carlo Felice apre le porte anche ai più piccoli, con un incontro dedicato alla scoperta de "La Rondine" e dell'opera lirica, tenutosi nell'Auditorium per prepararli alla trama e alla musica di Puccini.

"Abbiamo cercato di accennare con il pianoforte qualche motivo in modo tale che non arrivino impreparati", ha raccontato il compositore Bruno Coli, che nel 2012 ha realizzato un'opera, "Oz on the road", proprio pensata per i bimbi con il Teatro Carlo Felice e il Teatro della Tosse. "Ascoltare e riascoltare aiuta tantissimo a comprendere ed apprezzare l'opera".

Per molti della quarta elementare dell'istituto Don Daste di Sampierdarena è la prima volta a teatro: "Aspettative per quest'opera? Belle: sarà emozionante e interessante", dicono sicure tre studentesse.

"Qual è stata la prima opera? Quella con maggior successo? Quanti strumenti ci sono nell'orchestra? Perché l'opera è tutta cantata?": grande curiosità nei confronti di questa nuova esperienza e, dopo un primo momento di timidezza, tantissime le domande che hanno potuto trovare risposta.

"La speranza è quella che tornino, che man mano negli anni si appassionino e che diventando grandi costituiscano un nuovo pubblico entusiasta di questa splendida forma d'arte", si augura Bruno Coli.

E forse dopo la rappresentazione del 22 marzo, a cui assisteranno le classi, diventerà anche per loro una grande passione! "Possibile che torneremo a teatro per riascoltare l'opera. La musica che abbiamo ascoltato oggi ci è piaciuta tanto", prende parola convinto un giovanissimo e forse futuro intenditore, mentre tutti gli altri danno il loro assenso, prima di andare a fare la visita guidata agli allestimenti.