cronaca

1 minuto e 12 secondi di lettura
 “Annuncio ritardo: il treno regionale 11366 proveniente dalla Spezia Centrale e diretto a Genova Brignole, arriverà al binario 2 con un ritardo previsto di 20 minuti per un guasto temporaneo agli impianti di circolazione”. Plimplom “Annuncio ritardo: il treno Intercity 662 proveniente da Livorno Centrale e diretto a Milano Centrale arriverà con 15 minuti di ritardo a causa di un guasto al treno”.
Disarmante l’inizio dell’anno scolastico per chi viaggia in treno: centinaia di studenti (e i soliti lavoratori pendolari) hanno atteso sui binari questa mattina i treni che collegano il levante ligure con il capoluogo, passando per le stazioni intermedie e quindi per tutti gli istituti scolastici intermedi: da Levanto, Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, Recco è così via fino a Genova.

I due annunci, pensate, sono riferiti a due treni consecutivi per Genova Brignole, non lasciando quindi alternative.

Se il nuovo corso di Trenitalia, auspicata dopo la fine dei lavori, a inizio settembre, nella galleria tra Quarto e Brignole, e dopo il crollo del ponte Morandi, con il potenziamento delle linee, si vede dal mattino... sarà una brutta giornata. Anzi, saranno brutti mesi? Non ci resta che sperar in uno scivolone. Ma visto che “i guasti temporanei agli impianti di circolazione “ e i “guasti ai treni” si sentono spesso negli altoparlanti delle stazioni, il timore è che ci siano vizi strutturali che continuano a non essere risolti.