economia

Decisione presa all'incontro tra Confcommercio e assessori regionali
1 minuto e 1 secondo di lettura
Un tavolo permanente Confcommercio e istituzioni elaborerà un piano concreto di rilancio dell'economia a Imperia e in provincia. La decisione è emersa dall'incontro richiesto da Confcommercio Ventimiglia con gli assessori regionali allo sviluppo economico Edoardo Rixi e all'urbanistica Marco Scajola.

Il presidente provinciale di Confcommercio Enrico Lupi ha parlato delle difficoltà che Ventimiglia incontra dopo l'arrivo dei migranti: "Le nostre categorie commerciali e turistiche hanno sofferto una situazione che da eccezionale è diventata stanziale, duratura quindi insostenibile. Chiediamo che il problema venga risolto tassativamente entro il 30 di novembre, perché passare un Natale in questa condizione è impensabile".

Per Simone Piccolo, presidente Ascom Ventimiglia "è arrivato il momento di chiudere questo centro di accoglienza. Presenteremo - ha detto - una lista dei danni che la città ha avuto sia a livello economico che di immagine".

Il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano ha sottolineato che "I flussi migratori di oggi si verificheranno anche domani. Dobbiamo avere la capacità di trovare un equilibrio tra un paese che deve essere solidale e il diritto di far valere le proprie regole. Altrimenti rischiamo tutti gli anni di riparlare della stessa cosa. Dobbiamo tutelare i diritti di chi vive qui".