cronaca

Gli studenti per tornare a casa obbligati a prendere fino a 4 mezzi
1 minuto e 27 secondi di lettura
 I pendolari la chiamano la stazione fantasma, è quella di Genova San Biagio-San Quirico in Valpolcevera tra Pontedecimo e Bolzaneto. Una stazione inaugurata nel 2016 e che ha sempre visto passare pochissimi treni. Oggi potrebbe essere d'aiuto per sgravare il traffico sulla viabilità ordinaria dopo il caos causato dal crollo di Ponte Morandi. Al mattino passa da questa stazione, però, in direzione del centro di Genova solo un treno: alle 7.19.


Un treno che viene preso d'assalto dagli impiegati, costretti ad alzarsi prima per non perderlo, ma anche da molti studenti che devono raggiungere gli istituti scolastici. Un treno che prima del crollo di ponte Morandi addirittura non c'era, o meglio, passava alle 7.36 un treno e un orario inutile per gli studenti. Ma non solo. Anche per il ritorno da Genova Brignola a San Quirico la situazione è più che complicata per questi residenti-pendolari: gli unici due treni che portano alla stazione del quartiere genovese sono rispettivamente alle ore 20:01 e alle 20:52, così ci raccontano i pendolari che abbiamo incontrato sui binari questa mattina.

"Dobbiamo per forza andare a Pontedecimo a prendere i treni per arrivare in centro in altri orari della giornata così come dobbiamo da Pontedecimo  ritornare indietro fino a qui rimanendo spesso bloccati nel traffico. In questo modo di fatto andiamo a intasare ancora di più le strade. Ci dicono che dobbiamo usare i mezzi pubblici ma allora perchè Trenitalia non fa fermare questi treni che passano anche qui alla stazione di San Biagio-San Quirico?".


Tanti gli studenti che hanno preso il treno alle 7.19. Quando però, dopo l'ultima campanella della giornata, si metteranno in viaggio verso casa per tornare a San Quirico qualcuno dovrà cambiare fino a quattro mezzi.