salute e medicina

Per patologie che non richiedano cure intensive
1 minuto e 12 secondi di lettura
L'ospedale Galliera di Genova è dotato di un nuovo reparto, l'area di degenza a conduzione infermieristica. Si tratta della prima struttura di questo genere attiva nel Nord Italia, in cui i pazienti ricoverati sono affidati alle cure del personale infermieristico sia sotto l'aspetto organizzativo che assistenziale.

Il nuovo reparto, che si trova nel padiglione 0B7 è stato inaugurato alla presenza dell'assessore regionale alla sanità Sonia Viale, del dg del Galliera Adriano Lagostena, del commissario straordinario dell'agenzia sanitaria della Regione Walter Locatelli e del commissario straordinario dell'azienda servizi alla persone Brignole Pietro Piccioni.

Nella nuova area, dotata di 12 posti letto, sono ospitati i pazienti clinicamente stabilizzati che necessitano di assistenza infermieristica specializzata prima di essere dimessi. "Si tratta del primo reparto di questo genere in tutto il nord Italia - ha detto Viale - La sanità integra sempre di più ospedale e territorio".

Si tratta di un progetto sperimentale della durata di un anno e unico nel suo genere in quanto anche dopo le dimissioni i pazienti saranno seguiti a casa dal personale infermieristico con telefonate periodiche e visite ambulatoriali programmate. La nuova area di degenza, con ricoveri massimi di 15 giorni è dotata di 7 infermieri, 6 operatori sociosanitari e un coordinatore.

"Questo progetto - ha detto Lagostena - permetterà anche di incrementare le assunzioni di personale: 13 unità per il Galliera e 13 per la Brignole". A luglio, sarà attivata una seconda area di questo tipo.