salute e medicina

L'iniziativa sabato 11 febbraio
57 secondi di lettura
 Un 'flash mob' davanti al teatro Ariston di Sanremo per promuovore la piena libertà di allattare in luogo pubblico. E' questa l'idea lanciata da alcune mamme che hanno vissuto esperienze discriminatorie dopo aver allattato i propri piccoli in alcuni luoghi pubblici. Le donne si sono riunite in un comitato informale e ora chiedono a gran voce che le istituzioni provvedano al più presto a dotare lo Stato di una norma che le tuteli.




Le Nazioni Unite hanno recentemente dichiarato che l'allattamento è una questione di diritti umani per i bambini e per questo motivo deve essere protetto e promosso. A favore della piena libertà dell'allattamento in luogo pubblico anche le normative della Convenzione dei diritti dell’infanzia. L'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità, ha invece ribadito i positivi effetti sanitari dell'allattemento, tra questi anche la prevenzione di alcune tipologie di tumore.

 

Sabato 11 febbraio, in oltre 50 piazze italiane, dalle 11 alle 17 andrà in scena il flash mob per richiamare l'attenzione delle istituzioni. A Sanremo il presidio si svolgerà proprio davanti al teatro Ariston che in quella sera ospiterà la giornata conclusiva del Festival.