cronaca

Trapianto eseguito sul piccolo di un anno
1 minuto e 13 secondi di lettura
E’ successo tutto nel giro di poche ore: un corsa in sala operatoria alla vigilia di Natale, la generosità di una famiglia che nel momento più doloroso ha regalato la speranza a Gabriele e ai suoi genitori. E così ora il piccolo, che compirà 1 anno domenica, si trova all’ospedale i Bergamo dopo un trapianto di fegato, l’unica speranza possibile per regalargli una vita normale, resa altrimenti impossibile dalla patologia di cui soffre sin dalla nascita: artresia delle vie biliari. 

Il suo caso aveva mobilitato decine di migliaia di persone, che avevano condiviso l’appello dei genitori nella ricerca di un possibile donatore. Alla fine la risposta è arrivata, e nonostante il donatore avesse un gruppo sanguigno diverso da quello del piccolo Gabriele si spera che i farmaci e la perizia dell’equipe medica consenta al bambino di superare il momento più delicato.

Dalla famiglia arriva un ringraziamento a chi ha reso possibile il trapianto, mentre sulla pagina Facebook “Aiutiamo Gabriele” si moltiplicano i messaggi di vicinanza e di sostegno. “In questi giorni di festa scegliete di diventare donatori di organi. Un atto di altruismo potrebbe salvare la vita a Gabriele e a tanti altri bimbi', avevano scritto i genitori, e le preghiere di mamma Lorenza sembrano essere state ascoltate.
 
Un miracolo, proprio nella vigilia di Natale. Il regalo più bello per il piccolo Gabriele e la sua famiglia.