cronaca

Avevano partecipato ai tafferugli dopo arrivo corteo a Sturla
46 secondi di lettura
 Daspo a cinque partecipanti al corteo contro il convegno delle ultradestre organizzato a Genova da Forza Nuova lo scorso 11 febbraio. Il divieto di partecipare alle manifestazioni sportive è stato notificato oggi dalla questura a cinque ultrà di Genoa e Samp che alla manifestazione si erano resi protagonisti di lancio di oggetti, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e travisamento.


Nei giorni successivi al corteo la Digos aveva denunciato otto persone, i cinque tifosi appunto e tre antagonisti. Gli agenti avevano identificato i partecipanti ai tafferugli grazie alla comparazione delle immagini di videosorveglianza registrate il giorno del convegno e durante le partite al Ferraris.

Il questore Sergio Bracco ha disposto per loro il massimo del divieto, ovvero cinque anni. Il gruppo aveva iniziato i tafferugli dopo l'arrivo del corteo organizzato dall'Anpi e associazioni antifasciste alla sede di Forza Nuova a Sturla, dove era in corso un convegno con esponenti dei movimenti nazionalisti europei.