cronaca

Code in autostrada per l'ondata di rientri, martedì stop al caldo
2 minuti e 7 secondi di lettura
Tempo di bilanci per gli operatori del turismo in Liguria. A fine agosto appare confermato il trend degli ultimi anni con due note positive: soggiorni più lunghi e maggiore presenza di italiani.

"Il bilancio è senz'altro positivo, in linea con quello del 2014 - spiega Mafalda Papa, presidente degli albergatori genovesi - forse qualche vacanza si è allungata, abbiamo visto qualche italiano in più e stranieri di nazionalità particolari, soprattutto del centro Europa, che si stanno avvicinando a Genova ed alla Liguria. Diciamo che siamo riusciti a debellare il turismo mordi e fuggi che dava ben pochi benefici. Cominciamo ad avere un turismo più interessante e interessato".

Tra riviere e città, i vacanzieri sembrano aver trovato la quadra: "Hanno fatto un mix giusto - osserva Papa - anche perché in alcune località rivierasche, come le Cinque Terre, mancano strutture ricettive. Allora i turisti fanno base in città come Genova e La Spezia e da qui vanno in riviera. Ma nel frattempo sperimentano le attività ludiche, come l'Acquario aperto a mezzanotte, molto apprezzato. E questo diventa un valore aggiunto per tutta la regione".

Per il Salone Nautico, invece, si viaggia a rilento: ancora deboli le prenotazioni, prevale la logica del last minute. "Ma ci sono aspetti positivi - commenta Papa - sono tornati alcuni espositori, c'è un giorno in più. È una manifestazione importante che bisogna assolutamente tenere a Genova. Cerchiamo di chiudere i cantieri e di risolvere la questione migranti nei padiglioni della Fiera".


CONTROESODO
- Traffico sostenuto su strade e autostrade. Sull'A10 rallentamenti di 13 km tra Finale Ligure e Savona in direzione Genova; coda di 5 km per incidente tra Albisola e Celle Ligure in direzione Genova; coda tra Arenzano e Genova Voltri sempre in direzione Genova per incidente; in direzione opposta coda tra bivio A10/A26 verso Ventimiglia.

METEO: ULTIMI GIORNI ESTIVI - "Il caldo ha i giorni contati: da mercoledì l'estate sarà messa alle corde dalle perturbazioni in arrivo dal Nord Europa". A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Secondo Nucera, per quanto riguarda la Liguria, il tempo si manterrà stabile e soleggiato fino alla prima parte di martedì, quando si assisterà ad un lento aumento della copertura nuvolosa. Temperature in lieve aumento con condizioni di disagio fisiologico per caldo, in particolare nei centri urbani e nelle valli durante le ore centrali. Venti deboli e mare poco mosso. Mercoledì probabile passaggio perturbato con precipitazioni diffuse.