Sport

2 minuti e 13 secondi di lettura
Torna al Galata Museo del Mare di Genova lo storico Premio intitolato a Duilio Marcante, il “padre” della didattica subacquea italiana. La manifestazione, organizzata dalla Lega nazionale Attività subacquee Uisp, comprende una mostra visitabile sino al 10 marzo presso la Galleria delle esposizioni del Museo, con attrezzature, riferimenti storici e immagini esplicative. Due le sezioni: quella storica che racconta l’evoluzione della subacquea, e quella dedicata all’affascinante mondo dell’apnea con la possibilità di vedere oggetti utilizzati durante i record di profondità.

L’edizione 2013 è intitolata “Inventiva, creatività, e volontariato nel mondo sommerso”. Inventiva a ricordo del costante impegno concettuale posto dai pionieri nell’escogitare nuove vie di progresso; creatività a riconoscimento dell’energia posta nella creazione di attrezzature che potessero unire requisiti di funzionalità e sicurezza; volontariato volto a sottolineare l’impegno della Uisp a propagandare la sicurezza, concettuale e pratica e a promuovere la divulgazione delle conoscenze e delle competenze mediante corsi e attività pratiche aperte anche ai bambini, agli anziani e alle persone diversamente abili fisiche e intellettive che possono nell’elemento liquido acquisire e stabilire un nuovo rapporto col mondo circostante.

Alla Mostra si accompagnano anche due importanti incontri dedicati al mondo dell’immersione in apnea e alla medicina subacquea.

Il primo dei due appuntamenti aperti al pubblico (ingresso gratuito), che accompagnano il conferimento del Premio Duilio Marcante e scandiscono lo svolgersi della mostra prevede, sabato 16 febbraio ore 17, la presenza del dottor Claudio Marabotti (medico specialista in cardiologia e medicina iperbarica - Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna di Pisa) sul tema “Il cuore dell’uomo nell’immersione in apnea”. Sabato 23 febbraio alle ore 17, Patrizia Maiorca racconterà avventure e curiosità di una vita passata e romanzata in mare ad esplorare nuove terre: “Creatura marina” il titolo suggestivo di una passeggiata straordinaria nel tempo e nello spazio. A fine serata, verrà conferito il Premio Duilio Marcante e i tre diplomi d’onore alla presenza di personalità del mondo subacqueo.

I premi sono attribuiti dalla Lega attività subacquee Uisp a soggetti che si sono distinti per significativi contributi alla sicurezza, per il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua nel corso dell’anno. Per proporre candidature al Premio Marcante 2013 è possibile utilizzare la scheda di segnalazione.

L’esposizione Marcante è visitabile durante gli orari di apertura del Galata Museo del Mare: da martedì a venerdì ore 10-18 (ultimo ingresso ore 16.30) – sabato, domenica e festivi ore 10-19.30 (ultimo ingresso ore 18); lunedì chiuso.