Sport

2 minuti e 3 secondi di lettura

Il bilancio dell’anno sportivo del Dojo Daito Ryu Genova, palestra di Ju Jitsu di Salita Superiore della Noce a San Martino, si chiude in maniera estremamente positiva.
A febbraio l’atleta  Annalisa Bracco vince di nuovo  il campionato italiano cat. Seniores cat. + 70, a marzo Pietro Berruti , Annalisa Bracco,  Filippo Gandus,  Mirco Riganti, Federico Sala,  e  Daniele Sala  vincono il Trofeo Interregionale open del Nord Italia (e nella gara di dimostrazione 4 atleti del dojo si piazzano addirittura nei primi cinque posti), ad aprile Annalisa Bracco viene convocata in nazionale e subito dopo vince il campionato assoluto open conquistando la cintura nera, a maggio il Dojo al gran completo si esibisce al Gran Gala’ delle Arti Marziali al Porto Antico ed a giugno al Palauxilium di via Cagliari.
A settembre partecipazione degli insegnanti allo stage nazionale AIJJ, e grande affluenza di nuovi atleti ai corsi sia di Ju jitsu tecnico, amatoriale ed agonistico.
Poi sempre a settembre due degli insegnanti del Dojo,  Mario Novella e Tullio Scaravelli vengono nominati rispettivamente Direttore Tecnico Regionale e Responsabile Politico Regionale per il settore Ju Jitsu del Movimento Sportivo Popolare.
Ad ottobre onorevoli piazzamenti di atleti del dojo alla Coppa Italia di Ostia e quattro degli insegnanti del Dojo, Mario Novella, Tullio Scaravelli, Sala Stefano Sala e Mirco Costantini conseguono a Modena il diploma di “Istruttore Qualificato di Sicurezza e Difesa Personale UISP”.
A novembre partecipazione di insegnanti e di atleti  allo stage nazionale UISP, e tre cinture marroni , Daniele Sala, Simone Dettori e Jacopo Volta superano l’esame per conseguire la cintura nera 1 dan.
A dicembre , per chiudere l’anno in bellezza, di nuovo altri frequentatori  del dojo, Federico Di Marco e  Paolo Tolomei acquisiranno  la qualifica di Presidente di Giuria.

Intervistato, il presidente del Dojo Daito Ryu Genova, lo storico maestro Lucio Zappia, dichiara” Insegnanti ed atleti stanno lavorando veramente bene, sono ovviamente molto soddisfatto dei risultati conseguiti nell’anno, che, devo dire, hanno anticipato le previsioni mie e degli altri insegnanti, in quanto ritenevamo che arrivassero nel 2012. Il nostro e’ un gruppo molto compatto, con alcuni degli insegnanti , miei carissimi amici,  abbiamo praticato Ju Jitsu insieme addirittura dal 1973, e siamo sempre sulla breccia. Tra l’altro stiamo preparando gia’ fin d’ora il quarantennale del nostro Dojo, che festeggeremo proprio qui a Genova a marzo del 2013.