sport

Tredici le formazioni che partecipano al torneo
1 minuto e 8 secondi di lettura
Ha preso il via ufficiale ieri sera, giovedì 1 ottobre, sulla nuova erba sintetica del campo Pieroni La Pieve della Spezia, con l’anticipo della prima giornata d’andata Caritas Refugees-Atletico Giuba Moda, il nuovo Campionato Dilettanti di calcio a undici organizzato, dopo alcuni anni di stop, dalla Lega calcio del Comitato Territoriale Uisp della Spezia.

Ben tredici le formazioni partecipanti che si vanno ad aggiungere alle 60 squadre iscritte ai gironi del campionato a sette giocatori. Un risultato oltremodo importante per la Lega calcio dell’Uisp spezzina presieduta da Mauro Bravo.

Alla partita inaugurale, preceduta dalla presentazione ufficiale del campionato 2015-2016 a tutti i dirigenti e capitani delle associazioni iscritte, presente il presidente regionale Uisp Tiziano Pesce, hanno preso parte, tra gli altri, Andrea Stretti, assessore alle politiche sociali del Comune della Spezia e Don Luca Palei, direttore della Caritas Diocesana. Entrambi hanno sottolineato l’alto valore dello sport sociale promosso dall’Uisp sul territorio.

Da un punto di vita strettamente agonistico sono stati i ragazzi del Giuba Moda a vincere la prima gara stagionale: 5-2 il risultato finale sulla Caritas Refugees, formazione composta integralmente da profughi provenienti da diverse nazioni del continente africano tra cui Mali, Costa d’Avorio, Ghana e Senegal, seguiti dalla struttura Caritas di Santo Stefano Magra.

Calendario e comunicati ufficiali sul sito internet www.uisp.it/laspezia