Sport

2 minuti e 5 secondi di lettura

Pronostici rispettati nel secondo turno del campionato del Lavoratore – Serie A1, con le favorite della vigilia, Anni 50 Bogliasco e Fia Italbrokers, entrambe vittoriose. I campioni in carica hanno calato una cinquina (5-0) contro l'AF Calcio Alcor, dimostrando una schiacciante superiorità tecnica. La Fia Italbrokers, seconda lo scorso campionato, ha liquidato con un secco 3-1 la volonterosa Cattolica Bogliasco, che ha lottato su ogni pallone, uscendo sconfitta, ma a testa alta.

Restano a punteggio pieno pure il Sori, che si è imposto per 3-1 sulla Foce Polinform, e il Liguria Medici Ristorante Diana, che ha regolato all'"inglese" (2-0) il Piccarello Cerosillo Rottami. Sugli scudi anche la neopromossa Astonvilla Barabino & Partners, terza nel 2010-2011 in A2, quando ottenne il salto di categoria con un solo punto di vantaggio sull'ARCI Isoverde. I "claret.blue" hanno superato per 2-0 l'Ansaldo Energia, una delle squadre più accreditate del campionato (nella passata stagione giunse quarta, soltanto per la peggior differenza reti rispetto alla Pedemontana).

Un pari e una sconfitta per le altre due compagini salite dalla A2. La Dinamo Pontedecimo ha strappato un punto prezioso nella sfida con il Genova Lex (1-1), mentre il Due Settembre 1971, dominatore nella passata stagione nel torneo A2, ha subito una pesante sconfitta contro la Pedemontana Megabyte (2-6). I biancorossi, ancora a zero punti, sembrano patire notevolmente il salto di categoria.

Insieme a loro, in fondo alla graduatoria, troviamo anche i già citati AF Calcio Alcor, il Piccarello Cerosillo Rottami e la Linea Messina Polisportiva Virtusestri, che è stata sconfitta per 4-2 da un'ottima Stella Rivarolese. E ora un po' di numeri. Gli Anni 50 Bogliasco e il Liguria Medici sono gli unici ad aver mantenuto inviolata la propria porta dopo le prime due partite. I bogliaschini hanno segnato 9 gol (miglior attacco). Viceversa, non sono ancora riusciti a marcare una sola rete l'AF Calcio Alcor e la Linea Messina Virtusestri. Il Due Settembre 1971 ha la peggior difesa, con 10 gol incassati.

Nel prossimo turno, gli Anni 50 Bogliasco e la Fia Italbrokers se la vedranno rispettivamente con Astonvilla Barabino & Partners e Genova Lex, due squadre coriacee, ma sicuramente di livello inferiore rispetto ai due "colossi" del torneo. Il Sori riceverà la visita del Piccarello e il Liguria Medici quella dell'AF Calcio Alcor. Sulla carta, il "quadrumvirato" dovrebbe continuare a dividersi il potere anche dopo la terza giornata. Questi i restanti incontri: Cattolica Bogliasco-Linea Messina Polisportiva Virtusestri, Ansaldo Energia-Due Settembre 1971, Pedemontana Megabyte-Foce Polinform, Stella Rivarolese-Dinamo Pontedecimo.