sport

1 minuto e 35 secondi di lettura
Dopo il basket, tocca ora al calcio chiudere la settima edizione di Cartellino rosso al razzismo, organizzata dal Comitato Uisp di Genova in collaborazione con la Polisportiva Zapata e l’associazione per i diritti di cittadinanza Macaia, con il torneo open di calcio a 7, che si disputerà venerdì 21, sabato 22 e lunedì 24 giugno, sul campo Negrotto di Serra Riccò.


Il successo del primo torneo open 3X3 di basket, che si è giocato sul campetto sportivo del Liceo Lanfranconi a Sestri Ponente  sabato 15 e domenica 16 giugno, con la vittoria della squadra degli Elements,  è stato il miglior prologo per un’iniziativa,   che Uisp Genova, Polisportiva Zapata e associazione Macaia organizzano per il settimo anno consecutivo, e che fa parte, da sempre, del calendario delle manifestazioni nazionali Uisp “Aspettando i Mondiali Antirazzisti”.

Sul campo del Negrotto, a partire dalla serata di venerdì 21 giugno, si disputeranno le partite del torneo di calcio a 7, autoarbitrate, con ben 20 squadre che hanno già formalizzato l’iscrizione, che vede la partecipazione, tra le altre, di formazioni dei centri sociali di Genova, tra cui appunto Zapata e Aut Aut, rappresentative di cooperative sociali, formazioni di migranti e molti gruppi di tifosi, che ogni anno aderiscono con entusiasmo a Cartellino rosso al razzismo.

Non solo calcio ma anche tanto divertimento per tutti, con concerti di vari gruppi all’esterno del campo sportivo sia il venerdì che la domenica sera, oltre ad un servizio di ristoro sempre aperto.

Per molte squadre partecipanti il prossimo appuntamento saranno poi i “Mondiali Antirazzisti”, in programma dal 3 al 7 luglio nel parco di Bosco Albergati (a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena), organizzati da Uisp Nazionale e Progetto Ultrà: un’altra occasione di condividere, socializzare e di solidarietà. Per saperne di più è possibile visitare il ricco sito internet www.mondialiantirazzisti.org