Sport

1 minuto e 35 secondi di lettura

Sabato 14 e domenica 15 maggio si sono svolti al Palasport di Jesi (Ancona) i Campionati nazionali Uisp di judo, organizzati dall'Ado - Area Discipline Orientali dell'Uisp Nazionale. La spedizione genovese ha ottenuto un importante successo a conferma della cura che, da sempre, l'Ado Uisp in Liguria rivolge soprattutto all'attività giovanile.
La scelta tecnica dello staff che cura il settore judo del Comitato regionale Uisp Liguria è stata quella di privilegiare gli aspetti educativi e culturali di questa disciplina, lasciando ad altri la ricerca del risultato agonistico fine a se stesso, impegnandosi a sviluppare il judo tradizionale, inteso come ricerca delle radici tecniche e storiche per gli adulti, il judo adattato per persone con difficoltà fisiche e psichiche e soprattutto il judo-educazione per i più giovani. I percorsi didattici sono stati organizzati in modo da costruire con i giovani bagagli tecnici più ampi e precisi possibile e si è cercato di educare i judoka alla ricerca non solo e non tanto della vittoria sull'altro, quanto soprattutto di azioni tecniche pregevoli (ciascuno secondo la sua età e l'anzianità di palestra). Con un tal modo di concepire il judo, si è arrivati ad avere dei giovani dotati di grande tecnica ed in grado di affrontare le competizioni con spirito sereno e la giusta concentrazione.
I fatti non possono che dare ragione a questa impostazione, anche dal punto di vista strettamente agonistico: cornice la splendida struttura del Palazzo dello Sport di Jesi, i concorrenti genovesi hanno conquistato, oltre a molti piazzamenti di rilievo, due primi, due secondi e due terzi posti. Quasi cinquecento i partecipanti, di cui ben 23 liguri.
Questi i piazzamenti più prestigiosi ottenuti nella categoria esordienti: Cristina Ricci Cristina (Shitama - 1^ 52 kg); Eleonora Serra (Judo Club Genova 1^ 56 kg); Alessandra Sciutto (Sisport Gym - 2^ 40 kg); Brando Nardi (Judo Club Genova 2° 55 kg); Sara D'Agostino (Judo Club Genova - 3^ 44 kg); Matilde Borella (Judo Club Genova 3^ 48 kg).