turismo

Nella sezione Be Active di La mia Liguria
1 minuto e 43 secondi di lettura
 Be Active Liguria, il portale dell'Agenzia di promozione turistica della Regione Liguria, si arricchisce della sezione In Blu, rivolta agli sport acquatici come vela, kayak, diving e surf e si aggiunge a In Bici e A Piedi.


VELA. La Via della Vela nel Mar Ligure permette di fare un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali e ambientali da un diverso punto di vista, attraversando tutta la riviera, ma anche di percorrere parallelamente il Sentiero Liguria, fermandosi per praticare attività di hike o bike e, perché no, gustare una cucina caratterizzata dal profumo di erbe aromatiche. Veleggiare di porto in porto può essere la soluzione perfetta per godere di tutti questi aspetti. L'intero arco della Liguria viene punteggiato dalla presenza di 26 caratteristici porticcioli che toccano anche il cuore dei Parchi Naturali e delle Cinque Terre. Sono 40 gli approdi e oltre ventimila i posti barca.


KAYAK. Il kayak è uno sport rilassante, che permette di contemplare la riviera caratterizzata dalle alte montagne a picco sul mare, dai borghi color pastello e dalle lunghe spiagge dorate. Questa attività conduce senza dubbio alla scoperta di una delle coste più belle del mondo, regalando una nuova prospettiva.


Un percorso da scoprire, attraverso le 16 tappe da Ponente a Levante come segnalate nella sezione In Blu di Be Active. Un esempio può essere quella tra Varazze e Savona, che racchiude Celle Ligure, particolarmente suggestiva per la sua passeggiata con il fronte mare di facciate dipinte in tipico stile multicolore.


DIVING. Le immersioni subacquee regalano la prospettiva di uno straordinario mondo parallelo. Si tratta di un universo silenzioso, che permette di toccare da vicino la ricca fauna marina e, perché no, magari anche esplorare l'interno di relitti abbandonati.


SURF. La Liguria è inoltre una destinazione molto amata da surfisti, sia per principati o provetti surfer, da Ponente a Levante. Il vento ligure permette di assecondare l'irresistibile richiamo per gli amanti della marea. Alcune tappe possono essere Varazze, considerato il paradiso per questo sport, Bogliasco, dove cominciò negli anni Ottanta a diffondersi, e Sanremo.