cronaca

Toti: "Peccato per Genova, è simbolo di accoglienza"
2 minuti e 13 secondi di lettura
"Con il red carpet Rapallo-Portofino sono aumentate del 6% le presenze turistiche nel Tigullio a maggio 2017 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, un marketing territoriale che funziona e si allargherà a tutta la Liguria, peccato per Genova dove il sindaco Marco Doria ci ha negato la possibilità di stendere un tappeto rosso sulla passeggiata di Nervi". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in un locale sulla passeggiata di Nervi dà il via alla campagna di promozione #lamialiguria Estate annunciando che oltre venti località liguri di tutti gli schieramenti politici hanno chiesto e ottenuto la possibilità di partecipare alla campagna promozionale del 'red carpet'.

"Un simbolo per collegare le bellezze della Liguria e dare l'aspettativa ai turisti di essere accolti in Liguria su un tappeto rosso, con tutta l'attenzione che meritano", sottolinea Toti. Presenti gli assessori regionali al Turismo e alla Comunicazione, Gianni Berrino e Ilaria Cavo, insieme al direttore dell'agenzia In Liguria Carlo Fidanza.

''Chi ritiene che il tappeto rosso sia una cosa effimera in un momento di difficoltà sbaglia
, perché porta nuova occupazione e rilancia il settore turistico - ribadisce Toti - Spiace che qualcuno faccia polemica sulla promozione del territorio, la tappa di Genova doveva essere fatta oggi, il Comune purtroppo non ha voluto preferendo una città grigia, cupa, chiusa e poco ospitale''.

Tra i Comuni liguri che hanno chiesto il 'red carpet': Andora, Cogoleto, Cosseria, Costarainera, Diano Marina, Giustenice, Millesimo, Moneglia, Pieve di Teco, Portovenere, Recco, Savignone, Tovo San Giacomo, a cui si aggiungono i borghi di Campoligure, Cervo, Dolceacqua, Finalborgo, Framura, Montemarcello, Sestri Levante, Toirano, Tellaro, Varese Ligure e altri.

''Partiranno da metà luglio le inaugurazioni dei red carpet stesi attraverso la Liguria per promuovere il territorio, il percorso Genova-Tigullio lo consideriamo già fatto dopo il 'no' del Comune di Genova alla passeggiata di Nervi, prevediamo tre nuovi percorsi sulla costa nelle Province di La Spezia, Savona e Imperia''. Così il direttore dell'agenzia InLiguria Carlo Fidanza.

''Una quindicina di Comuni più dieci borghi dell'entroterra, visto che il 2017 è l'anno dei borghi, parteciperanno alla campagna promozionale del red carpet - spiega Fidanza - Il 'no' del Comune di Genova al red carpet è un peccato per loro, più se ne parla e meglio è, anche un 'no' può valere a fini turistici perchè valorizzerà i tanti Comuni che partecipano''.

Fidanza e l'assessore regionale alla Comunicazione Ilaria Cavo hanno ricordato il nuovo sito www.lamialiguria.it, dove i liguri e i turisti potranno consultare in diretta il cartellone completo di tutti gli eventi culturali e di spettacolo previsti in Liguria durante l'estate.