salute e medicina

L'assessore Viale: "Una richiesta si trasforma in un auto concreto"
1 minuto e 18 secondi di lettura
Un centro per la consegna di parrucche in comodato alle pazienti oncologiche affette da tumore al seno è stato inaugurato all'ospedale San Martino di Genova grazie all'associazione 'Per la donna' e 'Cancro aiuto onlus'.


Presenti alla cerimonia l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale, la coordinatrice della Breast Unit del Policlinico San Martino Lucia Del Mastro, il direttore generale del policlinico Giovanni Ucci con i rappresentanti dell'associazioni promotrici del progetto. Una delle complicanze più comuni della chemioterapia è la caduta dei capelli. Per quanto si tratti di un evento temporaneo che regredisce dopo la sospensione del trattamento, per le donne ha un forte impatto negativo e aggrava lo stress psicologico dovuto alla malattia.


"Ogni anno nella nostra Regione 1.700 donne si ammalano di carcinoma mammario. - spiega Del Mastro - Oggi tutte queste donne vengono trattate all'interno delle Breast Unit, il cui compito non è curare il cancro ma le donne con cancro. Questo significa farsi carico anche di tutte le conseguenze che il trattamento del tumore comporta, tra le quali la caduta dei capelli che certamente è quella con il maggior impatto psicologico".

"E' una giornata fortemente voluta soprattutto dalle donne, che hanno ricevuto ascolto dalle istituzioni e dalla direzione dell'ospedale San Martino - ha detto Viale - Oggi una richiesta si trasforma in un aiuto concreto, la possibilità di ricevere una parrucca in un momento difficile è importante, un accompagnamento nel percorso da tutti auspicato della guarigione, un'attenzione particolare dimostrata dalle Breast Unit che seguono tutte le donne colpite dal tumore al seno".