cronaca

46 secondi di lettura
Si è conclusa stamani davanti al gup Laura Russo di Imperia con 77 rinvii a giudizio, un patteggiamento e 4 proscioglimenti per intervenuta prescrizione, l'udienza preliminare relativa all'inchiesta su una presunta serie di truffe nei confronti di banche e società finanziarie tramite l'utilizzo di 'teste di legno' che riuscivano ad accedere al credito, senza poi onorarlo.

All'apertura del procedimento si erano costituiti parte civile cinque istituti di credito e un privato. Ad accendere i mutui erano, per lo piu', soggetti nullatenenti per i quali alcuni privati, sia professionisti che appartenenti a cooperative, presentavano, anche grazie a un commercialista, una falsa documentazione reddituale e lavorativa per ottenere i prestiti.

Nei guai ci sono diverse societa' e professionisti, oltre che tossicodipendenti e altri prestanome. Gli investigatori hanno fornito alcune tabelle con il riepilogo delle pratiche di mutui e finanziamenti ascrivibili a ciascun professionista indagato. L'inizio del processo è stato fissato, al prossimo 4 dicembre, davanti al giudice collegiale di Imperia.