porti e logistica

Potrebbe essere coinvolto anche un competitor di Trenitalia
1 minuto e 27 secondi di lettura
Potrebbe esserci un "competitor" di Trenitalia per avere un treno in grado di collegare Genova a Milano in 70-75 minuti prima dell'arrivo dell'alta velocità. Ad anticiparlo il Sindaco di Genova, Marco Bucci, a margine della presentazione dei nuovi voli dal Cristoforo Colombo. "Ho chiesto a due compagnie di darmi l'ipotesi di lavoro - ha spiegato il primo cittadino - per un treno che raggiunga Milano in un'ora e un quarto attraverso un collegamento diretto tra Stazione Principe e Milano Rogoredo, ora vediamo che cosa ci diranno. Non solo Trenitalia, ma ho chiesto anche a un'altra compagnia di fare questo studio".

Questa la situazione dopo la denuncia del senatore di Liguria Civica Maurizio Rossi che, dopo aver contattato il nuovo Ad di Trenitalia, ha avuto la notizia sulle modifiche agli orari del Frecciargento Genova-Roma e sul ritardo al via del nuovo e più rapido collegamento Genova-MIlano previsto per la fine del 2018 e che potrebbe slittare a giugno 2018.


Quella citata da Bucci è un'ipotesi di lavoro non confermata dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha parlato dei futuri collegamenti tra Genova e il capoluogo lombardo che dovrebbero essere ufficializzati il 12 gennaio, quando il nuovo amministratore delegato di Trenitalia, Orazio Iacono, sarà in Liguria per siglare il nuovo contratto di servizio. "Stabiliremo nuove rotte su Milano più veloci a partire da metà dell'anno prossimo - ha spiegato - per poi aumentare ulteriormente la velocità nel 2019 con i lavori sul nodo di Tortona. Stiamo lavorando a un piano integrato dei trasporti". Poco dopo la sua elezione, il governatore Toti ha cominciato a lavorare alla possibilità di avere un treno che da Genova arrivi a Milano in poco più di un'ora.