cronaca

Nuova tegola per il mondo del lavoro in Liguria
1 minuto e 7 secondi di lettura
 Trenitalia chiude il Ferrotel di Ventimiglia e cinque lavoratori della società Pulitalia Servizi, azienda che gestisce in appalto, per conto di Ferservizi, i Ferrotel in Liguria, saranno licenziati. A comunicarlo sono le segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast Confsal, Ugl Trasporti e Salpas Orsa, che annunciano l'avvenuta apertura delle procedure di licenziamento.


"Il Ferrotel è la struttura che ospita il personale mobile di Trenitalia che, per effetto dei turni, deve pernottare fuori residenza presso la località di frontiera con la Francia - è scritto in una nota sindacale -. I licenziamenti derivano dalla scelta di Trenitalia di rivolgersi a strutture alberghiere del territorio anziché utilizzare il Ferrotel, di proprietà del Gruppo, un edificio per il quale non è mai stato deciso di investire in opere di adeguamento e ammodernamento, nonostante le ripetute richieste del sindacato".


Di conseguenza, il Ferrotel verrà definitivamente chiuso e le attività di accoglienza, in appalto, saranno sospese il 31 agosto 2019. Per i sindacati: "Si tratta dell'ennesima crisi degli appalti ferroviari in Liguria. Solo questa settimana siamo stati costretti a dichiarare uno sciopero sull'appalto della pulizia delle stazioni per i ritardi dei pagamenti, a chiedere l'intervento della committenza sull'appalto delle batterie di Savona per l'assenza di tutele reddituali sul cambio appalto, e l'intervento della capogruppo per i licenziamenti di Ventimiglia".