politica

Incontro con la Regione. "Sostenere i piccoli comuni"
1 minuto e 2 secondi di lettura
Le criticità del trasporto ferroviario sono state al centro di un incontro tra la Commissione Trasporti Locali di Anci Liguria e la Regione. In particolare, a seguito dell’entrata in vigore della nuova validità dei titoli di viaggio ferroviario, Anci Liguria ha chiesto all’Assessore Berrino di farsi portavoce con Trenitalia per risolvere le problematiche che interessano in particolare i piccoli Comuni dell’entroterra ligure.


“Pur comprendendo che la scelta adottata dal gestore del servizio ferroviario sia finalizzata ad incrementare il contrasto all’evasione, riteniamo opportuno valutare l’allungamento della validità del titolo di viaggio, al pari di quanto accade in altri Paesi europei", spiega Simone Franceschi, Sindaco di Vobbia e coordinatore della Commissione Trasporti Locali di Anci Liguria. "Sarebbe inoltre opportuno ipotizzare che i titoli di viaggio possano essere convalidati e/o cambiati entro un’ora dall’effettivo utilizzo, e non come ora previsto, entro la mezzanotte del giorno prima”.

Anci Liguria e la Regione hanno convenuto inoltre sulla necessità di garantire un aumento della presenza delle emettitrici elettroniche e il monitoraggio del buon funzionamento di quelle già presenti, considerando la quasi totale assenza di biglietterie e i ridotti orari di apertura.