cronaca

Pubblicato il bando di gara, si parte nel 2019
1 minuto e 4 secondi di lettura
 La Regione Liguria attraverso la società Liguria Digitale ha pubblicato il bando di gara internazionale da 22 milioni di euro per affidare nell'autunno 2017 il piano d'introduzione del biglietto elettronico nel trasporto pubblico regionale entro l'inizio del 2019. Lo ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino a Genova in Consiglio regionale dopo l'approvazione dell'atto di programmazione del trasporto pubblico regionale.

Sono stati 16 i sì (centrodestra) e 13 i no (Pd, M5S e Rete a Sinistra-Libera-Mente Liguria). "Entro l'inizio del 2019 il biglietto elettronico sarà operativo su tutti gli autobus della Liguria e permetterà con un solo titolo di viaggio di salire su treni e bus con un solo ticket - ha detto Berrino - Una grande comodità per i viaggiatori, da cui ci aspettiamo di recuperare qualche milione di euro di evasione tariffaria". L'introduzione partirà da Genova e sarà estesa su tutto il territorio regionale.

"La bigliettazione elettronica può essere un strumento utile ma l'investimento è enorme, 22 milioni in tre anni, e in grave ritardo - ha obiettato il consigliere M5S Marco De Ferrari - Se le risorse venissero investite per migliorare il trasporto pubblico avremmo un immediato beneficio nel servizio alla cittadinanza. Questo rischia di essere uno strumento vecchio nell'era degli smartphone".