cronaca

53 secondi di lettura
La nuova agenzia del trasporto regionale nascerà il prossimo 8 agosto. Lo ha annunciato l'assessore ai Trasporti Enrico Vesco spiegando che la costituzione dell'agenzia, prevista per domani, è stata rinviata per motivi tecnici.

"La legge approvata oggi è molto importante - ha detto Vesco - è stata fortemente richiesta dagli Enti dalle Aziende e dagli Enti territoriali. Hanno deliberato la loro adesione all'Agenzia le quattro Province ed i quattro Comuni capoluogo".

Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge di riforma dei trasporti, che prevede la nascita dell'agenzia regionale, stabilendo le prossime tappe. Entro il 31 dicembre 2015 dovranno essere affidati i servizi pubblici regionali attraverso una gara. Il ddl è stato approvato con 21 voti a favore (centrosinistra e Ncd) e 7 astenuti.


La legge prevede che entro il 30 settembre 2014 venga costituita l'Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale che dovrà concludere le procedure competitive ad evidenza pubblica per l'affidamento dei servizi di trasporto entro il 31 dicembre 2015. L'Agenzia gestirà i conseguenti contratti di servizio per tutto l'Ambito Territoriale Ottimale, che coincide con il territorio regionale.