porti e logistica

Oggi il primo viaggio del nuovo collegamento
3 minuti e 49 secondi di lettura
Viaggio inaugurale per il Frecciarossa Genova-Milano-Venezia. Il nuovo treno veloce, arrivato da Brignole, è partito dalla stazione di Genova Piazza Principe alle 7.05, è passato da Milano Rogoredo alle 8.24 ed è arrivato puntuale a Milano Centrale alle 8.35. Poi è proseguito per Venezia Santa Lucia, con arrivo alle 11.

L'esordio è stato trasmesso in diretta da Primocanale, che ha seguito la battaglia di Maurizio Rossi in Senato per ottenere un collegamento veloce tra i due capoluoghi. 

"Ci abbiamo lavorato quattro anni. Siamo arrivati a un risultato straordinario - spiega Maurizio Rossi -. Sono contento che parta oggi a pochi giorni dalla fine della legislatura. Il Genova-Roma è già partito. Oggi parte il Genova-Milano. Questo è un bel treno che permette di viaggiare comodi. Siamo sempre stati la città che ha avuto i peggiori, ma questo è un passo importante. C'è ancora molto da fare, l'obiettivo deve essere quello di scendere sotto l'ora. E' un modo per contrastare anche il calo demografico che da anni vive la nostra città"

"Oggi è un'ottima giornata per i trasporti della Liguria, è un'ottima giornata per la competitività delle nostre aziende. Dopo anni di impegno è stato fatto un passo importante" spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Questo treno crea un collegamento diretto per Milano, ma anche verso Venezia e altre città. Opportunità importanti di sviluppo e interazioni tra realtà economiche. E' un passo importante per liberare la Liguria dal suo isolamento, è un primo passo verso il futuro. Di questo dobbiamo ringraziare Maurizio Rossi che nell'ultima legislatura si è a lungo impegnato per ottenere questi risultati importanti per la nostra regione" conclude Toti.

"Da oggi avviciniamo Genova, Milano e Venezia - spiega l'Ad di Trenitalia Orazio Iacono -. Da una parte la città con il più grande e importante porto d'Italia, dall'altra Milano ovvero la città con il maggior numero di collegamenti ferroviari e infine Venezia, una delle città turistiche più visitate al mondo. Oggi abbiamo circa tre milioni di passeggeri all'anno che si muovono lungo la tratta Genova-Milano, secondo le analisi con questo treno si potrebbe invogliare il 40% di chi si usa l'auto per raggiungere le città a prendere il Frecciarossa" conclude Iacono.

"E' un grande punto di partenza, da oggi siamo inseriti nella rete dell'alta velocità, un segnale molto importante dal punto di vista di promozione del territorio" spiega Gianni Berrino assessore regionale ai Trasporti. 

"Rappresenta un passo in avanti per collegare Genova al resto del mondo" spiega l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi. "Sono tre anni che lavoriamo i n questa direzione. Oggi è un passo importante in attesa del Terzo Valico. E' la prima volta che Genova ha un collegamento con i Frecciarossa. Inoltre il collegamento con Venezia è fondamentale sia per quanto riguarda il turismo sia per le opportunità di lavoro che crea. E' un vero cambio di mentalità" conclude Rixi.

"Offre importanti occasioni di scambio culturale tra le regioni del Nord - spiega l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo -. Ora dobbiamo sfruttare le opportunutà che si apriranno. Penso ad esempio agli studenti di altre regioni che possono arrivare più faciòlmente a Genova ma anche i legami a livello di tatrale tra due città come Genova e Venezia con grande tradizione" conclude Cavo.   

"Ci permetterà di essere molto attrattativi per i milanesi che vorranno venire a vivere da noi, ma anche per i genovesi che hanno necessità di andare per lavoro a Milano. Questo treno significa anche un collegamento con tutto il Nord Italia, ci sono fermate a Brescia, Vicenza, Padova: tutto ciò porta grandio opportunità per tutti e in divers settori" spiega il segretario della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia.   

Il treno è arrivato a Milano Rogoredo alle 8.24, Milano Centrale alle 8.35 dove si è svolta una conferenza stampa nella 'Sala dei Loghi' di Milano Centrale (binario 1, scala A) a cui hanno partecipato anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l'amministratore delegato e direttore generale di Fs Renato Mazzoncini.

Il treno collegherà Genova anche con Brescia, Verona, Vicenza e Padova. Il ritorno da Venezia è programmato alle 15.50, con arrivo a Milano Centrale alle 18.25, Milano Rogoredo alle 18.37, a Genova Piazza Principe alle 19.55 e a Genova Brignole alle 20.03.-Milano Rogoredo in 79 minuti.  Viaggio inaugurale per il nuovo Frecciarossa che collega Genova-Milano-Venezia.