salute e medicina

1 minuto e 10 secondi di lettura
Venerdì 3 ottobre, dalle ore 10 alle 19, tutti coloro che si presenteranno in Piazza De Ferrari avranno la possibilità di sostenere un esame della vista in maniera totalmente gratuita. L’iniziativa “Il Tour della Vista”, promossa dalla Commissione Difesa Vista (CDV), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica e Vision + Onlus con il patrocinio di SOI, nei mesi di ottobre e novembre toccherà in tutto 29 città italiane; l’evento rientra all’interno di un prestigioso progetto su scala nazionale volto a promuovere la cultura della prevenzione.

In Italia il 20% della popolazione non si occupa della propria salute oculare, con i picchi più alti che si raggiungono nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 45 anni. Il dato preoccupante è un altro, però, visto che secondo una ricerca oltre il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.


In Piazza De Ferrari saranno presenti ottici di Assopto Ascom Genova e alcuni oculisti effettueranno screening gratuiti della vista. Il protocollo condiviso prevede anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti avranno il compito di esaminare il tono e il fondo oculare, al fine di evidenziare la presenza di eventuali patologie. Un certificato rilasciato al termine dei test sarà poi utile anche nel caso in cui si vogliano effettuare esami più specifici in altre sedi.