porti e logistica

1 minuto e 4 secondi di lettura
"Il crollo del Morandi è stato un danno gravissimo per città e porto ma non è stato un colpo di grazia. Lo scalo ha retto a un grande choc. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche ma credo che la ripresa potrà arrivare già nei prossimi mesi". Lo ha detto, in occasione del forum 'Shipping e geopolitica, la spinta della tecnologia e il freno del proibizionismo', il governatore ligure Giovanni Toti.

"Il 2018 è stato un anno difficile - ha detto -. I traffici, a causa del crollo del Morandi, non stanno avendo la crescita che avevano avuto negli anni passati. E' evidente che stanno rallentando per complicazione logistiche ma anche per la cattiva pubblicità a livello internazionale. Ma questa difficoltà la potremo superare già nei prossimi mesi grazie al lavoro fatto e agli interventi in corso o che saranno attuati a breve".

Nonostante tutto però, "il sistema dei porti liguri nel suo insieme ha retto, grazie anche all'impegno degli operatori e alla collaborazione tra le diverse istituzioni locali e tra queste e i privati. Abbiamo costruito un sistema in grado di reggere a uno choc importante. Siamo per competenza e capacità il primo porto d'Italia e la politica ne è consapevole".