politica

La proposta dopo l'incontro con Berlusconi ad Arcore
2 minuti e 58 secondi di lettura
Inaugurato lo spazio espositivo della Regione Liguria al Salone del Gusto di Torino. Presenti il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale all’Agricoltura e Sviluppo dell’Entroterra Stefano Mai, insieme ad altri esponenti della Giunta.

Toti si è così presentato a Torino dopo l'incontro con Berlusconi ad Arcore. E l'impressione è che il governatore ligure abbia incassato un rinnovato sostegno. Berlusconi ha chiesto a Parisi prima e al governatore ligure poi di viaggiare sugli stessi binari: da una parte aprirsi all'area civica e moderata, dall'altra rafforzare l'alleanza con Lega e Fratelli d'Italia. Evitando scontri e polemiche interne.

E da qui, dopo aver usato parole morbide nei confronti di Parisi ("Ben venga anche il suo contributo per allargare il centro destra") ha subito rilanciato l'alleanza delle regioni del nord attraverso una proposta che coinvolge non solo Liguria, Lombardia e Veneto, ma anche il Piemonte.

"Roma non vuole l'olimpiade? Uno sbaglio, anche se capisco le ragioni del sindaco Raggi che ha altre priorità - dice Toti - ma visto che Maroni ha pensato di spostare la candidatura su Milano, io dico puntiamo alle olimpiadi nelle regioni del nord: distribuire su un territorio più vasto i giochi olimpici ridurrebbe anche l'impatto di un evento così impegnativo su una sola città. La Liguria con il suo mare, con la sua eccellenza nella pallanuoto, con la vela e altro ancora può fare la sua parte".

Certo non sarà facile convincere Torino ora guidata dai 5 Stelle come Roma. Ma Toti sornione ha già fatto notare che Chiara Appendino ha stile e idee diverse dalla collega romana Virginia Raggi.

Nella riunione dell'ufficio di presidenza di Forza Italia "non si è parlato di leadership", ha precisato Toti. "Io scettico su Parisi? Lo sono solo su tutto quanto ci fa deviare dalla retta via, chè è quella indicata dal presidente Berlusconi 22 anni fa, ovvero una potente alleanza solida, convinta e convincente con gli alleati della Lega Nord e Fratelli d'Italia".

"Dopo di che - ha proseguito Toti - porte spalancate ad ogni altra esperienza che si voglia aggiungere, che condivida il percorso, che ha voglia di confrontarsi su contenuti e valori e sulla selezione della classe dirigente che deve essere fatta, a mio modo di vedere, in modo largo e condiviso anche con gli alleati. Su questi presupposti, più gente c'è più sono felice".

"Come sapete ho chiesto a Stefano Parisi di occuparsi del partito
, vediamo cosa è capace di fare. È vero che fino ad ora non ha mai citato la nostra storia, deve ancora dare prova di fedeltà a Forza Italia". E' quanto ha dichiarato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, nel corso dell'ufficio di presidenza ad Arcore. "Ben venga se si aggrega un altro pezzo, ma Forza Italia ha dentro di sé tutte le forze necessarie", ha aggiunto.

Sull'agroalimentare le idee sono chiare: "Credo che dobbiamo fare uno sforzo per far sì che il settore sia un traino per far conoscere il nostro territorio", ha dichiarato Toti. "Il cibo e l'agroalimentare sono anche sensazioni. Quello che vogliamo regalare qui è una piccola parte di quelle sensazioni che si possono provare se si viene in Liguria".

Ospiti d'eccezione dell'inaugurazione il patron di Striscia la Notizia, Antonio Ricci, e il Gabibbo."Per me è sempre stata una gioia difendere tutto quello che fa parte della Liguria", ha dichiarato Ricci.