porti e logistica

1 minuto e 6 secondi di lettura
La nuova Torre piloti sorgerà di fronte al padiglione Jean Nouvel. La conferma arriva dal comitato di gestione del presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale Signorini.

    
Per consentire la costruzione revocati dalla concessione circa mille metri quadrati ai cantieri Amico e alle altre attività che sorgono di fronte al padiglione di Jean Nouvel alla Fiera di Genova.


"Procederemo con la revoca per pubblico interesse dell'area - spiega il segretario generale dell'Autorità di sistema Marco Sanguineri -, circa 1.000-1.500 metri quadrati. Piloti e Capitaneria l'hanno individuata come sito adatto alla nuova, all'imboccatura del porto. Non poteva essere realizzata nel piazzale della Darsena nautica, come previsto in precedenza, perché a seguito delle prove effettuate dal Cetena non era adatta".

"Il cantiere Amico - aggiunge Sanguineri - ha tanti investimenti e progetti di espansione, riteniamo che nell' ambito delle procedure aperte si possa trovare una soluzione che possa soddisfare tutti. Amico ha avuto oggi l'autorizzazione, in un'altra delibera, a realizzare all'interno della propria concessione un impianto di synchro lift, sollevamento grandi yacht, con un investimento totalmente a suo carico, che gli consente di fare un salto di qualità". Per la costruzione della nuova torre servirà un adattamento del disegno realizzato da Renzo Piano per il Waterfront di Levante.