cultura

1 minuto e 12 secondi di lettura
 Esate di fuoco a Lerici, dove gli appuntamenti culturali tengono banco. Dopo il successo di Mitiliade, il weekend del borgo spezzino si anima di libri e cultura marinaresca con "Lerici legge il mare". Proprio nel golfo che ospitò lord Byron, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley.

La kermesse, giunta alla sesta edizione, prevede conferenze, laboratori e incontri con personaggi di fama internazionale da venerdì 18 a domenica 20 settembre . Protagonisti saranno bambini e ragazzi: dall'animazione alla lettura di sabato mattina, in collaborazione con le insegnanti delle scuole materne, ai giochi marinari con gli scout. "E poi l'appuntamento al Castello coi radioamatori - ricorda Olga Tartarini, assessore alla cultura del Comune di Lerici - che si collegheranno alla gemellata Mougins insieme agli studenti delle medie".

"La cultura del mare può dare ancora molto alle nuove generazioni, sia in termini di cultura sia in campo occupazionale", osserva Bernardo Ratti, presidente della Società Marittima di Mutuo Soccorso che organizza l'evento insieme al Comune e a Stl Lerici. Il mare, quindi, che appare più di una risorsa economica. "Lerici vanta una delle maggiori tradizioni marinare in Italia, che ha portato scambi tra popoli e culture", prosegue Ratti.

Il ciclo delle rassegne estive di Lerici si chiuderà il 5 ottobre con "Coltura e Cultura del territorio", al Castello, organizzata dalla Società di Mutuo Soccorso e da Slow Food.