cultura

Appuntamento sulla spiaggia di Sturla davanti a Via del Tritone
1 minuto e 28 secondi di lettura
Come ogni anno ritorna l'appuntamento con il Palio Marinaro di San Pietro: domenica 3 luglio la 61esima edizione della gara, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.

Cresce il numero dei rioni, che quest'anno saranno 12: Sant’Ilario (Viola), Nervi (Arancio), Quinto (Celeste), Quarto (Grigio), Sturla (Giallo), Vernazzola (Blu scuro), Foce (Rosso/Blu), Centro Storico (Bianco/Giallo), Dinegro (Bianco/Azzurro), Sampierdarena (Bianco/Verde), Sestri (Bianco/Nero) e Voltri (Verde). Al vincitore spetterà il Trofeo Andrea Doria, riproduzione di un antico batacchio del portale nord del Palazzo del Principe raffigurante Nettuno. 

“Un grande evento sportivo nel solco della tradizione marinara di Genova – ha detto il consigliere comunale Stefano Anzalone – Un appuntamento storico della città, che dura da più di 60 anni e che quest’anno vede la partecipazione straordinaria di 12 rioni”.

Il campo di regata è allestito davanti alla spiaggia di Sturla in Via del Tritone. I partecipanti dovranno percorrere 1500 metri con tre giri di boa. Terminato il percorso inizierà la gara del "mozzo d'arrampicata" sulla spiaggia.

Il Palio di Genova, nato come Palio di San Pietro, fu istituito dal Comune di Genova nel 1955, sulla scia di gare che già si correvano da circa trent’anni sull’arenile di Prà. La domenica della manifestazione, stabilita di anno in anno, era quella immediatamente precedente o seguente la festività dei Santi Pietro e Paolo. In principio il Palio si correva nello spazio acqueo antistante la spiaggia della Foce, allora amplissima, accanto alla Chiesa dedicata al Santo Patrono dei Pescatori. Successivamente, la realizzazione di Piazzale Kennedy fece migrare la sede di gara nelle acque antistanti lo stabilimento balneare di San Nazaro.