cronaca

I sindacati: "Situazione denunciata più volte e ora precipitata"
1 minuto e 22 secondi di lettura
Agitazione in corso da questa mattina da parte dei dipendenti dell'Agenzia di piazza Europa a causa della presenza di topi all'interno dei locali. gli uffici rimarranno chiusi per l'intera giornata, ad eccezione di uno sportello provvisorio aperto al primo piano dell'Agenzia, dove verranno espletati da metà mattinata gli appuntamenti già fissati in precedenza e dato corso alle pratiche già aperte. Accertata la presenza di escrementi di topo nei cassetti degli uffici. In un caso un roditore sarebbe letteralmente saltato fuori da un tiretto una volta aperto quest'ultimo.

Sul piede di guerra dunque dipendenti e sigle sindacali. Già dalla giornata di ieri, una nota congiunta di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Salfi e Usb descrive una situazione critica dal punto di vista igienico sanitario:

“La grave situazione, più volte denunciata nei mesi e negli anni scorsi, è in questi giorni esponenzialmente peggiorata, anzi precipitata. Il fondo, se di fondo si può chiamare, è stato toccato: topi sono stati visti scorrazzare negli uffici sede del front office e loro escrementi scoperti all’interno dei cassetti delle scrivanie dei dipendenti”.

"L’immobile sede dell’Agenzia - prosegue la nota congiunta - versa in una situazione di sostanziale inadeguatezza. E’ stata ripetutamente denunciata la carenza di pulizia dei locali. Gli annunciati lavori di installazione degli impianti di condizionamento non sono mai iniziati e, per alcuni piani dell’immobile, risulta non siano neppure stati previsti, con ovvi pesanti disagi per operatori ed utenti. Questa situazione non è più accettabile; pertanto abbiamo deciso di dichiarare lo stato di agitazione dei lavoratori”.